Cos'è la domotica?

Cos'è la domotica?

La Domotica è l’applicazione di sistemi elettronici di gestione e di controllo (anche a distanza, via telefono o computer) degli impianti e dei dispositivi della casa.

Un sistema efficiente di domotica permette di controllare e gestire in modo più razionale e senza sprechi i sistemi di riscaldamento e condizionamento, di illuminazione e gli elettrodomestici, ottenendo un maggiore comfort ma anche un risparmio sulle bollette energetiche. I sistemi di Domotica sono la naturale integrazione delle case “evolute”.

Ma a cosa serve la domotica? La domotica, dovrebbe servire principalmente a:

Risparmiare elettricità

Risparmiare gas

Risparmiare acqua

Aumentare il comfort della propria abitazione

Aumentare la sicurezza

Gestire la casa da un punto centralizzato (display)

Gestire la casa da remoto con smartphone o tablet (o con altri telefoni)

Modificare il comportamento dell’impianto a piacimento

Oggi, in casa, effettuiamo una serie di operazioni che fanno parte della routine quotidiana: prima di andare a letto si abbassano le tapparelle; quando si entra in una stanza si accende la luce; quando si esce di casa si chiude la porta con le chiavi; se la temperatura si abbassa, si accende una stufa o il climatizzatore (viceversa se si alza). Si tratta di azioni che richiedono dei gesti manuali e la presenza fisica nell’ambiente in cui è situato il relativo impianto o apparecchio da accendere o da attivare.

Uno dei vantaggi più pratici della domotica consiste nella gestione di tali funzioni con un semplice tocco del sito su un dispositivo mobile o per mezzo di comandi vocali.

E poi si risparmia!

Il risparmio sulle bollette si ottiene automaticamente, perché le luci si spengono quando ce le dimentichiamo accese, l’acqua si chiude da sola quando usciamo, come anche il gas. Grazie al controllo dei carichi, non rimarremo più al buio perché ci siamo dimenticati la lavatrice ed il forno accesi contemporaneamente!

Questi sono solo alcuni dei vantaggi. Continua a seguirci per scoprire i molteplici vantaggi che la domotica mette e disposizione di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *